Le Autorità hanno emanato indicazioni aggiornate per passare dalla fase di contenimento della pandemia alla fase di mitigazione dei suoi effetti e di conseguenza cambiano le principali prassi in vigore lo scorso anno scolastico.
Non è più necessario indossare la mascherina all'interno dell’istituto (ma chi lo desidera può farlo) e nemmeno farsi rilevare la temperatura corporea.
Permane il divieto di accesso e/o permanenza in presenza di:
● temperatura corporea superiore a 37,5°;
● test diagnostico per la ricerca di SARS-COV-2 positivo;
● sintomi maggiori riferibili al COVID: sintomi respiratori acuti (tosse e/o raffreddore) con difficoltà respiratoria; vomito; diarrea; perdita del gusto e/o dell’olfatto; cefalea intensa; generalmente associati a presenza di febbre.
È consentita la permanenza a scuola: a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre. In quel caso i maggiori di 5 anni possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria (espressione utilizzata delle autorità per indicare i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali per esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.).
Permane l’obbligo per le scuole di monitorare le assenze degli alunni; pertanto resta l’obbligo di compilare tempestivamente l’apposito modulo quando lo studente è assente (il primo giorno di assenza). Per accedere al modulo, clicca qui
In ogni caso è necessario avvisare tempestivamente gestione.covid@isglasalle.org in situazione di positività accertata oppure sintomi riconducibili al COVID.
Ogni alunno deve avere sempre con sé un flaconcino tascabile con gel disinfettante; è consigliato avere anche una mascherina FFP2.