Più di 600 allievi delle scuole lasalliane provenienti da tutta Italia, e non solo, hanno disputato i 50esimi Giochi Lasalliani presso gli Istituti Filippin di Paderno del Grappa. In occasione del Tricentenario, l’edizione speciale della manifestazione #300 ha visto gareggiare anche gli alunni della Scuola Primaria!
Il tradizionale appuntamento con i Giochi Lasalliani, la manifestazione sportiva che coinvolge gli allievi delle scuole cristiane, ha tagliato il traguardo della 50esima edizione.
Quest’anno, poi, l’evento ha assunto un carattere molto speciale, in concomitanza con le celebrazioni legate al Tricentenario della morte del Fondatore San Giovanni Battista de La Salle: oltre alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria, hanno partecipato anche gli alunni di Quarta e Quinta della Primaria.
Le porte degli Istituti Filippin di Paderno del Grappa si sono aperte a più di 600 studenti delle scuole lasalliane, provenienti da tutta Italia e non solo. Insieme ai padroni di casa c’erano: l’Istituto “La Marmora” di Biella, il “La Salle” di Grugliasco (TO), il “La Salle” di Parma, il “San Giuseppe” di Torino, il “Collège La Salle” di Pringy (F), “Colle La Salle” di Roma, il “Gonzaga” di Milano e, naturalmente, il nostro “San Giuseppe”.
Le gare si sono svolte dal 3 al 5 maggio per gli allievi della Scuola Secondaria e dal 9 all’11 maggio per la Primaria. I nostri bambini e ragazzi hanno tenuto alta la bandiera dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano distinguendosi in ogni disciplina, nel segno dell’amicizia, del fair play e della fraternità.
Questo il palmarès:
Scuola Secondaria
Medaglia d’Oro
Erika S. – Salto in lungo
Lorenzo M. – Tennis
Alessandro F. – 50 m. Stile Libero
Medaglia d’Argento
Chiara S. – 80 m. Velocità
Corinna N. – 50 m. Stile Libero
Alessandro C., Samuele S., Tommaso S., Tommaso Z. – Staffetta 4x100
Squadra di Basket
Medaglia di Bronzo
Sara F. – 60 m. Velocità
Arianna D.C. – 800 m. Resistenza
Luca F. – 50 m. Stile Libero
Squadra di Calcio
Scuola Primaria
Primo Posto
Claudia C. – Vortex Femminile
Martina V. – Velocità Femminile
Mike L. – Velocità Maschile
Staffetta (stravinta con quattro secondi d’anticipo sul secondo, nonostante una caduta e una rimonta).
Terzo Posto
Cecilia M. – Nuoto, stile Rana