Il primo giorno di scuola primaria è un giorno atteso, un giorno speciale, un misto di eccitazione, paura e curiosità. Siamo nell’atrio dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano e aspettiamo di entrare in Chiesa; ci siamo, finalmente! Siamo tutti seduti tra mamma e papà sulle panche, in trepidante attesa.
I maestri chiamano uno alla volta i bambini che faranno parte delle nuove Prime. Conosceremo quindi i nostri compagni: visi già visti insieme ad altri nuovi. Ognuno arriva, prende la foglia con scritto il proprio nome e la va ad attaccare sull’albero di cartone che ci accompagnerà per tutto l’anno e che verrà poi lasciato all’entrata della nostra classe.
Le classi sono formate, è fatta! E ora tutti su, con i genitori che ci accompagnano nelle aule, curiosi di vedere i propri figli seduti davanti ai loro banchi.
Tutto comincia, con semplicità, con tranquillità, con giochi, canti e nuovi incontri.
La scuola è così: speciale e semplice nello stesso momento, facile e complicata, faticosa e leggera ma sicuramente piena di nuove scoperte, di nuovi amici e nuove occasioni per crescere.
Classi 1ªA e 1ªB