Le insegnanti di quinta dell’Istituto San Giuseppe La Salle hanno portato le classi in visita al Planetario Ulrico Hoepli di Milano, per approfondire gli argomenti proposti nella sezione astronomia del programma di scienze. Ecco alcuni esempi di come gli alunni hanno rielaborato l’uscita in un testo espositivo-narrativo:
“Mercoledì 14.12.16 siamo andati a fare una gita. Le maestre hanno deciso di portarci al Planetario Ulrico Hoepli. Quest’uscita è stata fatta perché in questo periodo stiamo studiando il Sistema Solare e così abbiamo approfondito gli argomenti affrontati nelle lezioni a scuola. La prima cosa che abbiamo visto è il Planetario, cioè il macchinario che proietta le immagini su una cupola. Si chiama Zeiss 4 e funziona con ingranaggi e lampadine…”.
“Appena arrivati siamo stati accolti dalla musica di 3 canzoni. L’ultima era famosissima: Vorrei ma non posto. La guida ci ha spiegato che l’avevano proposta perché d’estate c’è un cielo bellissimo e perché Fedez è anche lui un appassionato di astronomia…”.
“ Ci hanno spiegato che il Sole non sorge a est ma a oriente e solo due volte all’anno sorge a est. In ogni stagione il punto più alto del Sole cambia. Il Sole è una stella di media grandezza poiché esiste una gigante rossa molto più grande…”.
“A Brembate c’è una torre chiamata Torre del Sole perché da lì si riesce a vedere il Sole più da vicino…”.
“Se si va sulla Luna e si lascia un’impronta, questa non si toglie più perché non c’è né vento né atmosfera…”.
“Nel cielo di Milano si vedono circa 50 stelle, nel deserto invece, circa un milione…”.
“Abbiamo visto poi il Carro dell’Orsa Maggiore formato da 7 stelle. Altri popoli vedono in queste stelle immagini diverse con altre figure: chi una coscia di pollo, chi, invece, un cammello…”.
“A un certo punto hanno spento le luci e sulla cupola sono comparsi miliardi di stelle. Lì è stato difficile individuare il Grande Carro, l’Orsa Maggiore e Orione con vicino un toro che protegge 7 fanciulle…”.
“È un’esperienza da non perdere, fidatevi!”.
Classi 5ªA e 5ªB