Come attività legata al Progetto Pastorale di quest’anno Mille Voci Una Voce, i piccoli-grandi artisti di 5 anni della scuola dell’infanzia dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano hanno dipinto, con impegno e maestria, le sagome stilizzate dell’intramontabile Cenacolo Vinciano.
L’osservazione attenta e scrupolosa dell’originale, che ha suscitato non poche domande e richieste di spiegazioni, ha trovato la sua massima espressione in termini di partecipazione e coinvolgimento quando i bambini sono stati invitati ad apparecchiare, come i discepoli, una vera e propria tavola ai piedi del loro capolavoro.
L’arte sacra non è d’interesse solo ed esclusivamente religioso; ma è storia e cultura, è un patrimonio che ci unisce nella fiduciosa preghiera come nella semplice ammirazione.
Il momento più giusto per accostarsi a essa e imparare ad apprezzarla è proprio dalla tenerissima età dell’infanzia, quando il gusto del bello si deve affinare, la curiosità ci spinge a scoprire e conoscere, il divertimento di riprodurre e fare è quotidianità.
Quando si ha l’arte nel cuore, negli occhi e nelle mani, crescere… è più facile.
Maestra Mara