L’Istituto San Giuseppe La Salle è fondato e diretto dalla congregazione religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane istituita da San Giovanni Battista de La Salle (Reims 1651 – Rouen 1719), pedagogista francese, dichiarato da S.S. Pio XII nel 1950 “Patrono presso Dio di tutti gli Insegnanti di fanciulli e adolescenti”.
Il Progetto Educativo Lasalliano individua nella scuola un luogo privilegiato per la preparazione del giovane al suo ingresso nella comunità civile ed ecclesiale, prefiggendosi l’obiettivo di formare delle persone:
-
Capaci di pensare, perciò informate, critiche e creative.
-
Libere, cioè capaci di scegliere responsabilmente.
-
Rispettose delle convinzioni degli altri e, pertanto, sinceramente aperte al dialogo e al confronto.
-
Attente alle esigenze ed ai bisogni della società, con particolare attenzione a chi vive situazioni di svantaggio, disagio o sofferenza.
-
Capaci di apprendere e perciò di organizzare e sviluppare in modo dinamico e coerente le conoscenze, le competenze e le capacità acquisite.
Le istituzioni lasalliane, fin dalle origini, hanno operato nell’ambito dell’educazione cristiana e attualmente svolgono la propria missione in circa 80 paesi del mondo, occupandosi quotidianamente dell’educazione e istruzione di più di 1.200.000 di ragazze e ragazzi.