Attraverso il programma di Storia di quest’anno scolastico, gli alunni delle classi quarte hanno potuto osservare come, sin dall’inizio delle prime civiltà, il genere umano si sia interrogato sul senso della vita e sull’esistenza dell’aldilà, e come questo quesito sia molto sentito anche oggigiorno.
I bambini hanno così capito che l’uomo ha da sempre onorato i propri cari e conservato il loro ricordo con sepolture decorose e, talvolta, persino grandiose, nonché con festività a loro dedicate.
In considerazione di questo percorso, il 9 novembre 2017, le classi 4^A e 4^B hanno compiuto un’uscita didattica al Cimitero Monumentale di Milano dove si è constatato come, anche con realizzazioni artistiche, l’uomo perpetua chi ha abbandonato la vita terrena.
Dal Famedio alla tomba della famiglia Bocconi, dal monumento in memoria degli eccidi della Seconda Guerra Mondiale alla tomba della famiglia Campari i bambini hanno ammirato la grandiosità e la bellezza di opere che permettono di definire questo cimitero un “museo a cielo aperto”.