Dopo la visita del Superiore Generale della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane Fratel Robert Schieler, abbiamo chiesto agli alunni dell'Istituto San Giuseppe La Salle Milano di raccontarci le loro impressioni e le riflessioni che hanno tratto da questo incontro.
Come ti aspettavi Fratel Robert? E come lo hai trovato?
Edoardo e Vittorio, 1^A: Me lo aspettavo simpatico, buono e sincero, e l'ho trovato in questo modo: gentile, generoso, disposto a parlare con tutti e ad aiutarli.
Giorgia, 2^A: Mi aspettavo che avesse una pronuncia inglese difficile, invece ha scandito le parole e siamo riusciti a capire bene: l'ho trovato molto simpatico.
Erika, 3^B: Mi aspettavo una persona molto severa e rigorosa. Quando ha iniziato a parlare con noi ho notato, invece, che era una persona molto aperta e disponibile, nonostante abbia un ruolo importante.
Cosa ti ha trasmesso questo incontro?
Edoardo e Vittorio, 1^A: Mi ha trasmesso sintonia con le scuole lasalliane e l'amore che i Fratelli delle Scuole Cristiane mettono nelle cose che fanno, aiutandoci sia nell'educazione sia in ambito scolastico.
Emma e Gabriele, 2^B: Mi ha trasmesso speranza: mi ha fatto capire quanto una sola persona può fare la differenza per la società.
Eleonora, 3^B: Mi ha trasmesso che tutti insieme si può dare una mano alle persone meno fortunate di noi e che dobbiamo inseguire i nostri sogni per raggiungerli.
Cosa risponderesti alla domanda che ha fatto Fr. Robert durante l'incontro: "Perché hai scelto di venire in una scuola lasalliana?"
Giorgia, 2^A: Perché nel pensiero cristiano si parla di amicizia e di amore e quindi pensavo di trovare questi valori in questa scuola.
Emma e Gabriele, 2^B: Ho scelto di venire in una scuola lasalliana perché è una delle poche scuole che ci tiene ai ragazzi ed è cristiana: qui ci si vuole bene per quello che si è.
Eleonora, 3^B: Ho scelto di venire in una scuola lasalliana perché condivido il loro pensiero e mi piace il fatto che al mattino ci sia un momento di riflessione che serve nella vita.
Erika, 3^B: Ho scelto di iscrivermi in una scuola lasalliana perché mi è piaciuto il progetto formativo dell'Istituto e perché penso che sia una scuola adatta a me.