Le aspettative di noi alunni di 2^A e di 2^B della Scuola Secondaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano, rispetto al musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, erano molto elevate. Pensavamo, infatti, di non essere all’altezza di un titolo e di una rappresentazione così importante.
Nel momento in cui è iniziato lo spettacolo, il teatro Ciak è stato “invaso” da uomini incappucciati, vestiti con abiti che non permettevano di vedere i loro visi. A un tratto sono scomparsi e si è aperto il sipario.
Fin dall’inizio abbiamo capito che stavamo per assistere a un vero spettacolo con artisti molto giovani ma professionisti. Il musical era molto interessante anche per quanto riguarda la scelta delle melodie e delle parole giuste al momento giusto: gli autori sono riusciti a realizzare delle canzoni che non hanno annoiato il pubblico.
Nel musical non ci sono stati momenti di pausa, anche perché la trama era molto complessa: raccontava della lotta tra la famiglia di Romeo e quella di Giulietta. Dopo diverse vicissitudini, Romeo e Giulietta sono riusciti a sposarsi, seppur di nascosto. Solo con la morte dei due giovani, però, le loro famiglie hanno deciso che fosse tempo di pace.
“Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” ci è piaciuto molto ed è stato un modo diverso e divertente per far conoscere a noi ragazzi questa fantastica storia ambientata a Verona, dal finale triste ma romantico.
Carlos B., Classe 2^B