La 49^ edizione dei Giochi Lasalliani all’Istituto Filippin ha visto ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria sfidarsi con vero spirito sportivo. Ad accompagnarli, oltre ai docenti, c’erano i genitori, di cui abbiamo raccolto le testimonianze.
Dal 1969, l’appuntamento con i Giochi Lasalliani si rinnova senza che l’entusiasmo dei partecipanti e dei loro accompagnatori venga meno.
Anche quest’anno, ragazze e ragazzi della Secondaria di Primo Grado provenienti da otto scuole si sono incontrati dal 4 al 6 maggio all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, per dare vita alla 49^ edizione dei Giochi. E anche quest’anno le gare sportive hanno rappresentato per i nostri studenti una preziosa occasione formativa, attraverso la gioia, l’impegno e il confronto.
Vogliamo rivivere quei tre giorni attraverso gli occhi di chi, con presenza, sostegno e dedizione, ha seguito i giovani atleti in questa avventura: i genitori.
Per gli adulti e i ragazzi, i Giochi Lasalliani sono una finestra sull’orizzonte dell’opera lasalliana, come spiega papà Daniele L.:
Mia moglie e io abbiamo seguito nostro figlio per la prima volta ai Giochi Lasalliani quest’anno. Per noi è stata un’esperienza completamente nuova, che ci ha portati a conoscere una bellissima parte del mondo lasalliano. Tantissimi sono stati gli aspetti positivi: l'organizzazione perfetta e rigorosa dell'evento (nonostante le difficoltà atmosferiche), la possibilità di condividere del tempo insieme ad altri genitori, vedere nostro figlio cresciuto nella sua indipendenza e nella relazione con i suoi compagni ma, soprattutto, sperimentare l'accoglienza sincera e gioiosa dell'istituto Filippin che ci ha ospitati.
Mamma Sara I. ci racconta dell’atmosfera unica che permea le giornate dei Giochi:
Al primo impatto, l’aria che si respira è di festa e di condivisione, che parte dal semplice pranzare insieme, al condividere le stanze e gareggiare: competere, ma in una competizione positiva.
Sono ancora le parole di mamma Sara a introdurre le testimonianze sullo spirito che anima le gare, siano competizioni di atletica, di nuoto o negli sport a squadre:
Mi ha emozionato vedere ragazzi e ragazze che, a fine partita, anche se non è stata vinta, si sono abbracciati, il primo classificato tendere la mano al secondo, che ha visto sfumare la vittoria inciampando prima del traguardo.
Il rispetto per l’impegno dimostrato sul terreno di gioco traspare anche dalle parole di mamma Ilaria C.:
I Giochi Lasalliani sono stati una splendida occasione per vedere due ragazzi abbracciarsi al traguardo: la vera vittoria non è il risultato ma la loro amicizia. Per sentire l'applauso a un compagno, nonostante la sconfitta.
Le emozioni provate durante i Giochi Lasalliani amplificano ciò che di meglio i nostri figli hanno da offrire, nella testimonianza di mamma Alessandra F.:
Per quanto riguarda i ragazzi, credo sia un'esperienza fantastica: lo sport li unisce ancora di più. Mio figlio sembra più temprato, più partecipe, più appagato quando disputa una partita di calcio ai Giochi, rispetto ai match che svolge durante l'anno con la sua squadra.
A sottolineare il valore di un’esperienza molto significativa per i giovani partecipanti, c’è anche un pizzico di nostalgia. È sempre mamma Alessandra a raccontare:
Mio figlio mi ha detto: "Mamma, prima di uscire dalla mia stanza le ho mandato un bacio… non la rivedrò mai più". Mi è venuto il magone!
I Giochi Lasalliani permettono di vivere lo sport nella sua forma più sana e non c’è miglior conclusione di quella tratta da papà Andrea d. C.:
Da ex sportivo sono rimasto colpito dall’impegno e dalla bravura di tutti i ragazzi. Credo che lo sport insegni soprattutto disciplina, rispetto e passione per ciò che si fa, e questo poi torna utile nella vita in senso più ampio.
Ai Giochi Lasalliani 2018 hanno partecipato: l’Istituto “La Marmora” di Biella, il “La Salle” di Grugliasco (To), il “Gonzaga” di Milano, il "San Giuseppe” di Milano, il “La Salle” di Parma, il “San Giuseppe” di Torino, il “Collège La Salle” di Pringy (Francia) e il “Filippin” di Paderno del Grappa.
Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto San Giuseppe la Salle Milano hanno portato i colori della scuola a sventolare sul podio di gare e tornei. Queste le medaglie che hanno premiato la loro passione e il loro spirito sportivo:
Velocità
80 mt M - PRIMO CLASSIFICATO
80 mt F - TERZA CLASSIFICATA
Resistenza
800 mt M - PRIMO CLASSIFICATO
TERZO CLASSIFICATO
800 mt F - PRIMA CLASSIFICATA
TERZA CLASSIFICATA
Getto del peso
SECONDO CLASSIFICATO
Staffetta 4x100
Prima media M - PRIMI CLASSIFICATI
Prima media F - TERZE CLASSIFICATE
Seconda media F - TERZE CLASSIFICATE
Sport di squadra
Basket - SECONDI CLASSIFICATI
Calcio a 7 - SECONDI CLASSIFICATI
Volley - TERZI CLASSIFICATI
Una menzione particolare alla squadra di nuoto che, pur non avendo raggiunto la qualificazione, ha dato il meglio insieme, supportandosi nei momenti più duri: questa è la vittoria più grande!
(Per le immagini si ringrazia il signor Tirotti).