I Fratelli delle Scuole Cristiane (FSC) sono una Congregazione Religiosa Cattolica fondata nel 1680, in Francia, da San Giovanni Battista de La Salle (Reims 1651 - Rouen 1719).
San Giovanni Battista de La Salle, benchè di nobili origini, per dar vita alla Congregazione Religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane rinunciò al “canonicato” e diede i suoi beni ai poveri. La Congregazione da lui fondata si dedicò esclusivamente all’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani con particolare attenzione ai meno favoriti, rispondendo a una precisa necessità della società francese del secolo sedicesimo nella quale si esprimevano grandi mutamenti connessi con il progressivo abbandono del modello agrario e con l’affermarsi di una moderna società commerciale e imprenditoriale.
L’istruzione e l’educazione gratuita, l’uso della lingua francese nell’insegnamento, metodi didattici innovativi, la premura per la promozione sociale e spirituale di un ceto, quello urbano, abbandonato a se stesso, furono parte essenzialmente delle Scuole Cristiane e del suo originale progetto educativo.
Oggi i Fratelli gestiscono nel mondo, insieme a collaboratori laici che condividono la stessa passione educativa, oltre 1.200 istituti che, dislocati in circa 80 nazioni, accompagnano gli allievi dalla scuola dell’infanzia alle realtà accademiche, senza tralasciare scuole tecniche e d’arte, professionali, agricole, scuole differenziali per giovani e adulti, scuole per nomadi, scuole serali per adulti a tutti i livelli; centri di pastorale giovanile che promuovono iniziative religiose e apostoliche.
In Italia sono presenti in 33 istituti diversi sparsi per tutto il territorio nazionale.