Le origini dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano sono un bellissimo esempio di stretta collaborazione tra la Congregazione dei Fratelli delle Scuola Cristiane e la Parrocchia di San Giuseppe in Crescenzago.
1925
Il primo parroco, Don Giuseppe Del Corno, durante un soggiorno a Roma conosce e apprezza l’opera educativa dei Fratelli all’Istituto San Giuseppe - De Merode in Piazza di Spagna…
1939 - Settembre
Il Parroco chiede al Direttore dell’Istituto Gonzaga in Milano di inviare alcuni Fratelli per insegnare il catechismo alla domenica pomeriggio ai numerosi ragazzi della zona. La Parrocchia è stata da poco costituita, ma non dispone ancora della Chiesa in via di costruzione. Alcuni Fratelli, con l’aiuto di validi studenti dei corsi superiori, iniziano nell’autunno l’attività di catechesi nel rione di Crescenzago.
1943
Nei matronei e nei locali di fortuna della Chiesa appena ultimata, nasce il primo nucleo di scuola elementare, diretta dai Fratelli che quotidianamente giungono dall’Istituto Gonzaga.
1944
Nasce la scuola di Avviamento Professionale.
In piena guerra, i corsi Elementare e di Avviamento trovano temporanea sistemazione nei locali disastrati della scuola di via Bottego.
1952 - Festa di San Giuseppe
Il Parroco benedice la prima pietra dell’Istituto San Giuseppe, dopo che i Fratelli hanno acquistato l’incolto terreno accanto alla Chiesa.
1954 - Autunno
L'Avviamento Professionale si insedia nel nuovo complesso scolastico.
1955
Accanto all’Avviamento nasce anche la Scuola Media. Si istituisce ufficialmente la Comunità dei Fratelli nei locali del terzo piano sopra le aule.
Nello stesso anno viene aperta anche la Scuola Elementare parificata che nel frattempo era passata ai Fratelli di Don Calabria dopo che i locali di via Bottego erano tornati a ospitare gli alunni della scuola statale.
Molte famiglie, dopo l’appello di Don Giuseppe, fanno la coda per iscrivere il proprio figlio.
Nel popoloso rione la richiesta di istruzione elementare è vivissima.
1963
Con la riforma scolastica viene chiuso l’Avviamento e ha inizio la Scuola media unica.
1966
Si completa l’edificio con la costruzione di un secondo blocco accanto al primo.
La scuola ora dispone di una palestra, una grande cappella e aule per le diverse attività.
1975
La Scuola Media, richiestissima, si riempie di alunni fino a completare anche la terza sezione.
Accanto ai Fratelli, nell’insegnamento, ci sono alcuni Docenti Laici, primo nucleo di una presenza che diverrà via via sempre più significativa.
1984
L’Istituto, finora frequentato solo da alunni maschi, accogliendo le insistenti richieste di molte famiglie, apre le porta anche alle alunne nei corsi elementare e medio.
1990
L’Istituto si arricchisce di nuovi impianti sportivi: campo per il tennis e nuovi spogliatoi.
1996 - Estate
In un clima scolastico decisamente mutato, l’Istituto San Giuseppe, accoglie al piano rialzato i bambini della scuola materna "Santa Marta" adattando i locali alle nuove esigenze.
2001 - Gennaio
I corsi Elementare e Medio ottengono dal Ministero dell’Istruzione la qualifica di Scuola Paritaria, cioè di scuola avente tutti i requisiti richiesti per far parte del sistema pubblico nazionale.
A.S. 2001-2002
L’Istituto festeggia i suoi primi 50 anni di storia.
Nello stesso anno si festeggiano i 300 anni di presenza dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Italia (1702-2002).
A.S. 2006-2007
Viene festeggiato il "Centenario" di presenza Lasalliana in Milano (a.s. 1906-07 / 2006-07).
2007 - Settembre
L'Associazione Scuola Materna "Santa Marta" si scioglie per diventare Scuola dell’Infanzia dell’Istituto San Giuseppe a tutti gli effetti.
2012
L’Istituto festeggia il 60° compleanno.
Nel Maggio 2012 si costituisce la nuova "Sportiva La Salle" che inaugura due tensostrutture.
A.S. 2012-2013
Si completa la sezione "B" della Scuola Primaria.
A.S. 2013-2014
Alla Scuola Primaria, al quinto anno, viene introdotto l’abbinamento permanente tra la materia musica e il teatro, per stimolare e sviluppare le capacità comunicative, collaborative e di consapevolezza di sé.
Si avvia la sezione "B" della Scuola Secondaria.
A.S. 2014-2015
Alla Scuola Secondaria, nell’orario di lezione viene inserita un’ora aggiuntiva di Conversazione in lingua inglese per ciascuna classe. L’attività viene svolta in modalità laboratoriale, dividendo ogni classe in due gruppi.
Alla Scuola Secondaria vengono introdotti il Registro elettronico e il Libretto dello Studente.
Viene aperto il secondo passo carraio, su via Celentano, per consentire un flusso automobilistico a senso unico durante gli ingressi e le uscite scolastiche.
A.S. 2015-2016
Viene aperta la Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia, per i bambini di due anni.
Si completa la sezione "B" della Scuola Secondaria, che ora ha 6 classi.
La Scuola Secondaria introduce corsi extrascolastici di preparazione alla Certificazione Cambridge e alla Certificazione Europea del Computer ECDL.
A.S. 2016-2017
Alla Scuola Primaria, nell’orario di lezione delle classi quinte, viene inserita un’ora di Conversazione in lingua inglese, svolta in modalità laboratoriale, dividendo ogni classe in due gruppi.
Viene potenziata l'attività nel Laboratorio Informatico, dividendo le classi quarte e quinte in due gruppi e introducendo attività di "coding".
L'orario della scuola secondaria passa a 32 ore settimanali, inserendo un'ora di Laboratorio Informatico per ciascuna classe.
Viene effettuata una prima sperimentazione della metodologia didattico-educativa chiamata "Service Learning", realizzata con la sistemazione e decorazione del cortile dell'Istituto.
Grazie al Progetto Leonardo 3D, basato sul "crowdfunding", con i contributi liberi di famiglie, ragazzi, dipendenti e amici dell'Istituto e dell'azienda Fastweb, vengono raccolti i fondi per la realizzazione del nuovo laboratorio digitale con stampante 3D.
A.S. 2017-2018
L’Istituto accoglie Fratel Robert Schieler, Superiore Generale della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane e gli presenta le iniziative più significative dell’anno: il Service Learning, le attività di arricchimento della lingua inglese con Mr. Brain e la Giornata dell’Ambiente.
Il Collegio docenti della scuola primaria, a distanza di vari anni, decide di realizzare una nuova versione del Presepe vivente, come momento natalizio dell’intero corso. Nel cortile dell’Istituto, tutti gli insegnanti e i bambini offrono ai familiari e agli amici un intenso e suggestivo momento di raccoglimento sul mistero del Natale.
Durante l’anno viene concluso il percorso di realizzazione del Laboratorio 3D, iniziato con la raccolta fondi del precedente anno scolastico. In occasione del La Salle Day, le porte del nuovo Laboratorio vengono aperte ai visitatori, che possono così vedere i nuovi arredi e i macchinari in funzione. L’inaugurazione ufficiale viene fissata all’Open Day dell’ottobre 2019.