D. Cosa significa scuola paritaria?
R. Una scuola paritaria si impegna a contribuire alla realizzazione delle finalità di istruzione ed educazione assegnate alla scuola dalla Costituzione, rispettando tutte le direttive del ministero dell’Istruzione come previsto dalla Legge 62 del 2000. È quindi riconosciuta come scuola pubblica non statale. L'Istituto San Giuseppe La Salle è una scuola paritaria cattolica, è inserito nel sistema nazionale di istruzione e rilascia titoli di studio aventi lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle scuole statali.
D. Cosa devo fare per iscrivere mio figlio?
R. Per iscriversi all’Istituto San Giuseppe La Salle è necessario contattare la segreteria, fissare un colloquio individuale, conoscitivo e informativo con il direttore e coordinatore didattico, e lasciare il proprio nominativo. Il colloquio non impegna all’iscrizione. Al termine, se la famiglia concorda sulle impostazioni della scuola, viene consegnato il modulo da compilare e restituire in segreteria entro breve, unitamente all’acconto sulla prima rata della retta annuale.
D. Quando si aprono le iscrizioni?
R. Per essere sicuri di concludere con successo l'iscrizione, è consigliabile procedere almeno un anno prima rispetto all'anno di frequenza dell'alunno alla classe richiesta.
D. Sono previste delle agevolazioni se iscrivo più di un figlio?
R. Dall'anno scolastico 2017/2018 l'Istituto San Giuseppe La Salle Milano prevede, su richiesta, uno sconto del 10% sulla retta per i fratelli frequentanti.
D. A che ora iniziano le lezioni?
R. L'orario d'ingresso della Scuola dell'Infanzia va dalle ore 8.40 alle 9.15, con ingressi scaglionati, dal lunedì al venerdì.
Gli alunni della Scuola Primaria iniziano le lezioni alle 8.15, mentre quelli della Secondaria di Primo Grado cominciano l'attività alle ore 8.00, sempre dal lunedì al venerdì.
D. Offrite un servizio di pre-scuola e post-scuola?
R. Per i bambini della Scuola dell'Infanzia, l'Istituto San Giuseppe La Salle Milano offre il servizio assistito di pre-scuola che va dalle 7.50 all'inizio delle lezioni. Per le famiglie impossibilitate a ritirare i bambini alle ore 16 è attivo un servizio di post-scuola: il personale della scuola assiste i bambini nel periodo dalle 16 alle 18.00 mentre svolgono attività ludiche.
Per la Scuola Primaria c'è il post-scuola con merenda e assistenza vigilata fino alle 18.00.
Tutti questi servizi sono a richiesta e a pagamento.
D. Quanti studenti ci sono nell’istituto?
R. L’Istituto San Giuseppe La Salle Milano conta circa 480 alunni, divisi nei corsi della Scuola dell’Infanzia con Sezione Primavera, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.
D. Gli alunni devono indossare un’uniforme scolastica?
R. I bambini della Scuola dell'Infanzia devono indossare un grembiule bianco. Per la Scuola Primaria, solo gli alunni delle classi prime e seconde hanno un grembiule azzurro. Nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, per le lezioni di educazione fisica e le manifestazioni ufficiali è d'obbligo la tuta della scuola. Grembiuli e tute si acquistano presso la segreteria.
D. Com’è organizzato l’insegnamento della prima lingua comunitaria?
R. L'insegnamento della lingua inglese è strutturato secondo un percorso completo di apprendimento che coinvolge gli studenti dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado. In aggiunta alle ore di lezione di lingua inglese, è prevista un'ora settimanale dedicata alla conversazione. A partire dall’anno scolastico 2019/2020, la preparazione agli esami di certificazione europea Cambridge per la lingua inglese è inserita nelle lezioni scolastiche del mattino. Al termine dell'anno scolastico le classi terze e quarte della Primaria possono sostenere l'esame Cambridge Pre A1 Starters (ex Starters), le classi seconde della Secondaria di Primo Grado possono sostenere l'esame Cambridge A2 Flyers (ex Flyers), mentre le classi terze possono sostenere l'esame Cambridge A2 Key for Schools (ex KET). L'Istituto San Giuseppe La Salle Milano è un Preparation Centre e Sede di esami Cambridge English.
D. Com’è organizzato l’insegnamento delle discipline informatiche?
R. Per la Scuola Primaria e per la Secondaria di Primo Grado è prevista un'ora settimanale di laboratorio informatico con un docente specialista. Per i bambini di cinque anni della Scuola dell'Infanzia è attivo un approccio all'informatica a partire da gennaio.
Per la Scuola Secondaria, viene organizzato un corso facoltativo extrascolastico di preparazione alla certificazione europea ECDL. Gli esami vengono svolti in sede.
Dall'anno scolastico 2017/2018 sarà disponibile un laboratorio con stampanti 3D, a disposizione dei docenti di informatica per l'attività didattica con gli studenti.
D. L’istituto è dotato di strutture sportive?
R. L'Istituto San Giuseppe La Salle Milano è dotato di un'ampia palestra e di due tensostrutture polifunzionali (calcetto, tennis).
D. L’istituto offre un servizio di consulenza e orientamento per le scuole superiori?
R. L'Istituto San Giuseppe La Salle Milano si avvale della consulenza del centro COSPES per l'orientamento scolastico degli studenti, in vista dell'iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
D. Il servizio mensa è interno?
R. Il servizio mensa dell'Istituto San Giuseppe La Salle Milano è interno, gestito dalla società Sodexo.