Il 18 Maggio 2022, durante il 46° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Fr. Armin Luistro è stato eletto 28° Superiore Generale dell’Istituto. L’elezione di Fr. Luistro arriva dopo otto anni dalla nomina del predecessore, Fr. Robert Schieler.
Il 18 Maggio 2022, durante il 46° Capitolo Generale a Roma, l’Assemblea di 70 Fratelli Capitolari ha eletto Fr. Armin Luistro 28° Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
L’elezione arriva dopo otto anni (sette quelli previsti dalla Regola dell’Istituto, più uno a causa della pandemia) dalla nomina del precedente Governo, avvenuta nel 2014, sempre a Roma.
A conclusione della giornata, il nuovo Superiore Generale, accompagnato dai Fratelli e da tutti i collaboratori della Casa Generalizia si è recato al Santuario per pregare davanti alle reliquie del Fondatore, San Giovanni Battista De La Salle.
Scopri chi è il nuovo Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Il nuovo Consiglio Generale
Nei giorni successivi all‘elezione del nuovo Superiore Generale, i Fratelli Capitolari hanno nominato Fr. Carlos Gabriel Gómez Restrepo Vicario Generale e designato i nuovi membri del Consiglio Generale, i Fratelli: Martin Digilio, Anatole Diretenadji, Ricardo Laguda, Joel Palud, Chris Patiño.
L'Incontro con Papa Francesco
A conclusione del Capitolo Generale, Sabato 21 Maggio i Fratelli delle Scuole Cristiane sono stati ricevuti da Papa Francesco nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano.
Durante l'incontro, il Superiore Generale e il Santo Padre hanno posto in evidenza le sfide legate all'emergenza educativa cui sono chiamati a rispondere non solo i Fratelli, ma tutti i collaboratori lasalliani.
Leggi il Messaggio del Superiore Generale Fr. Armin Luistro a Papa Francesco.
Leggi la prima comunicazione del Superiore Generale Fr. Armin Luistro.
Il discorso di Papa Francesco
Riportiamo di seguito un estratto dell'illuminante discorso di Papa Francesco e il link per chi desidera leggerlo nella sua interezza:
"Siamo consapevoli che il mondo sta vivendo un’emergenza educativa. Si è rotto il patto educativo, è rotto, e adesso lo Stato, gli educatori e la famiglia sono separati.
… Questa emergenza educativa è resa più acuta dalle conseguenze della pandemia. Le due grandi sfide del nostro tempo: la sfida della fraternità e la sfida della cura della casa comune, non possono trovare risposta se non attraverso l’educazione. Entrambe sono anzitutto sfide educative.
E voi, fratelli, fate parte di questo cantiere, anzi, siete in prima linea, educando a passare da un mondo chiuso a un mondo aperto; da una cultura dell’usa-e-getta a una cultura della cura; da una cultura dello scarto a una cultura dell’integrazione; dalla ricerca degli interessi di parte alla ricerca del bene comune. Come educatori voi sapete bene che questa trasformazione deve partire dalle coscienze, oppure sarà solo di facciata.
… Per voi, secondo il carisma di San Giovanni Battista de la Salle, queste “nuove strade” sono anzitutto percorsi di educazione, da realizzare nelle scuole, nei collegi, nelle università che portate avanti in circa cento Paesi nei quali siete presenti. Una bella responsabilità! Ne ringrazio con voi il Signore, perché il lavoro educativo è un grande dono prima di tutto per chi lo compie: è un lavoro che chiede molto, ma che dà molto!
… È il vostro apostolato, educare così, il vostro apporto specifico all’evangelizzazione: far crescere l’umano secondo Cristo. In questo senso le vostre scuole sono “cristiane”, non per un’etichetta esteriore, ma perché vanno su questa strada.
… Non potete dare ai giovani quello che non avete dentro di voi. L’educatore cristiano, alla scuola di Cristo, è anzitutto testimone, ed è maestro nella misura in cui è testimone. Non ho niente da insegnarvi in questo, ma solo, come fratello, voglio ricordarvelo: testimonianza. E soprattutto prego per voi, perché siate fratelli non solo di nome ma di fatto. E perché le vostre scuole siano cristiane non di nome, ma di fatto."
Leggi il Discorso del Santo Padre ai partecipanti al 46° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.