Partner
Cambridge Assessment English
Cambridge Assessment English è l'organismo dell'Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese.
Gli esami offerti da questo ente sono sostenuti ogni anno da oltre cinque milioni di persone in oltre 130 paesi al mondo. Questi esami, pur mantenendo una denominazione propria, fanno riferimento al cosiddetto quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR), articolato su sei livelli di competenza nell'uso di una lingua straniera (da A1 a C2, in ordine crescente) e livelli di difficoltà crescente dei relativi esami, che consentono un inquadramento immediato comune a tutti i sistemi di certificazione di conoscenza di lingue straniere.
L’Istituto San Giuseppe La Salle Milano è un Preparation Centre alle certificazioni europee riconosciuto e Sede di esami Cambridge English.
Progetti
Wikimedia Italia
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 opera nell’ambito della cultura libera. I suoi scopi sono diffondere il sapere libero e sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, l’enciclopedia libera, nonché OpenStreetMap.
In qualità di capitolo nazionale del movimento Wikimedia, WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei progetti Wikimedia in lingua italiana, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa.
L’Istituto San Giuseppe La Salle Milano ha vinto il bando “Wiki-imparare”, indetto da Wikimedia Italia per la promozione della filosofia legata al software libero e la diffusione delle piattaforme di collaborazione per la condivisione della conoscenza. La scuola proporrà, entro il termine dell'anno scolastico 2020/2021, un percorso di scoperta e utilizzo di Wikipedia e OpenStreetMap, rivolto ad alcune delle classi della Scuola Secondaria, finalizzato a contribuire all'approfondimento o aggiunta di pagine di Wikipedia e alla mappatura di luoghi non ancora presenti sulla cartografia digitale di OpenStreetMap.