Scuola come seconda casa
La Scuola dell’Infanzia con la Sezione Primavera accoglie i bambini dai due ai cinque anni di età. Al fine di promuovere lo sviluppo integrale della loro personalità, favorisce l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e per rapportarsi con la società, a cominciare dalla Scuola Primaria.
Finalità - Obiettivi
Le proposte educative mirano a favorire:
-
La maturazione dell’identità.
-
L’acquisizione della consapevolezza della propria persona.
-
Lo sviluppo della cittadinanza come accoglienza, integrazione e inclusione.
-
La conquista dell’autonomia attraverso lo svolgimento di numerose e ricche esperienze, l'accompagnamento nelle conquiste quotidiane, lo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità.
Attività
-
Esperienze di gioco libero.
-
Varie tipologie di gioco strutturato.
-
Svolgimento di routine della vita quotidiana scolastica.
-
Laboratori e percorsi con specialisti
Sezione Primavera
La Sezione Primavera è un ambiente accogliente, per il bambino dai 2 ai 3 anni e per i genitori che lo accompagnano ogni mattina. Gli spazi sono stimolanti e protettivi.
L’ambiente è suddiviso in spazi dedicati: angolo morbido, area dei giochi strutturati, spazio del gioco simbolico, angolo dei travasi, delle attività manipolative, pittoriche e tricicli, sala della nanna e il giardino.
Le giornate sono scandite da attività di routine volte all’acquisizione dell’autonomia da parte del bambino.
Aspetti Organizzativi
La Scuola dell’Infanzia è costituita da tre sezioni.
Le classi hanno ciascuna un’educatrice di riferimento per l’intero arco della giornata, affiancata in precisi momenti da specialisti per le attività complementari di psicomotricità, lingua straniera (Inglese), informatica.
Le tre educatrici di riferimento lavorano in un contesto di interclasse, programmando le attività educative come espressioni diverse di una proposta unitaria.
Nel periodo di luglio viene organizzato un campus estivo di quattro settimane per meglio aiutare le famiglie anche durante il periodo estivo.
Orario
La Scuola dell’Infanzia è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì e offre, in aggiunta al normale orario di entrata e di uscita, i servizi di pre-scuola e post-scuola (a richiesta e a pagamento).
Pre-scuola assistito: con ingresso dalle 7.50 alle 8.15. Il Pre-scuola assistito accompagna i bambini fino all'inizio delle lezioni.
Entrata: dalle 8.40 alle 9.15, con ingressi scaglionati
Mensa e ricreazione: dalle 11.30 alle 12.30
Uscita: dalle 15.30 alle 16.00, con uscite scaglionate
È possibile un’uscita intermedia dalle 12.30 alle 13.00.
Post-scuola assistito: Per le famiglie impossibilitate a ritirare i bambini alle ore 16.00 è attivo un servizio di post-scuola: il personale della scuola assiste i bambini nel periodo dalle 16 alle 18.00 mentre svolgono attività ludiche.
Sono previsti colloqui individuali con le insegnanti durante tutto l’anno scolastico previo appuntamento.