Dal fare al saper fare insieme
La Scuola Primaria ha una lunga e positiva tradizione nel sistema nazionale di istruzione e ha sviluppato nel tempo aspetti di qualità ed efficienza da preservare e promuovere. La Scuola Primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo, in quanto, attraverso di essa, gli allievi passano gradualmente da un’impostazione pre-disciplinare all’acquisizione delle conoscenze declinate nelle diverse discipline di studio, comunque unitariamente rappresentate.
Finalità Formative
Il percorso formativo offerto dalla Scuola Primaria si propone di:
-
Garantire un percorso formativo sereno, dinamico e motivante.
-
Sviluppare e valorizzare le potenzialità individuali per accrescere la conoscenza di Sé e la fiducia nelle proprie capacità.
-
Sviluppare le abilità relazionali e di collaborazione.
-
Assicurare una solida preparazione di base che consenta a ciascuno di conseguire il massimo dei traguardi in base alle potenzialità e capacità.
Aspetti Organizzativi
L’insegnante tutor opera in Consiglio di Classe con gli insegnanti specialisti per la crescita umana e culturale di ciascun alunno.
I docenti tutor delle classi parallele programmano insieme e utilizzano modalità di lavoro diversificate, compresi momenti di attività comuni e a classi aperte.
Il Collegio dei docenti sviluppa un curricolo di studio verticale per l’intero corso.
Viene attribuita una particolare attenzione alle classi “ponte”, le prime e le quinte, che operano in continuità e scambio rispettivamente con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Orario
Attività curricolari: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.00
Ingresso: dalle 7.50 alle 8.15
Mensa e ricreazione con assistenza: dalle 12.30 alle 14.00
Post-scuola con merenda e assistenza vigilata: fino alle 18.00 (a pagamento; per chi ne ha necessità).
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"