L’Istituto San Giuseppe La Salle Milano ha celebrato il fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane in un’atmosfera di gioia e di famiglia: una festa alla cui riuscita hanno partecipato bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, con inesauribile entusiasmo.
La Salle Day 2018 Slideshow
12 maggio 2018: giornata di festa vera all’Istituto San Giuseppe La Salle Milano! In occasione del La Salle Day il cortile della scuola, che di solito il sabato è più che silenzioso, si è animato di stand, cartelloni, esposizioni di lavori artistici, attività per tutti i gusti e per tutte le età.
Alunni, genitori, nonni, insegnanti, Fratelli, amici curiosi… si sono ritrovati per la Messa in ricordo di San Giovanni Battista De La Salle e poi per trascorrere una mattinata insieme in allegria, tra danze, giochi, tornei, lotteria e un pranzo gustoso preparato dai genitori dell’Associazione Lasalliana Genitori.
Ma la parte più bella, per chi ha avuto la fortuna di viverla, è stata il “backstage”. In tutto l’Istituto, nei giorni precedenti, fervevano i preparativi: bimbi della Primaria che realizzavano bigliettini per tutte le mamme (ebbene sì, il giorno dopo sarebbe stata la Festa della mamma!), maestri che provavano balletti con i loro alunni, ragazzi della Secondaria che aiutavano a montare e trasportare tutto ciò che serviva per allestire, rendendosi disponibili negli intervalli e la mattina stessa prima dell’apertura… insomma, non sono cose che si vedono dovunque!
Anche il giorno stesso, gironzolando per la festa, si respirava un clima di “famiglia” e ne abbiamo approfittato per porgere una domanda semplice ma importante: “Mi dici una cosa che ti piace di questa scuola?”.
“La serenità che si respira”, risponde Fr. Alessandro, “Il clima, il senso di appartenenza”, ribadisce uno dei Prof, “L’interazione genitori-insegnanti”, sottolinea una mamma… e poi, in tanti: “L’ariosità, gli spazi, il cortile”.
Gli alunni, come è naturale, apprezzano anche fatti più concreti: “Le iniziative che si organizzano – in particolare uscite e viaggi di istruzione – le lezioni di musica e di informatica, le proposte estive”… e, immancabilmente: “L’intervallo in giardino!”.
Il bello è proprio questo: ognuno aggiunge qualcosa di diverso, la sua piccola parte, e il condividere anche questi momenti di festa è un’altra occasione per crescere insieme come persone.