L’uscita didattica di giovedì 24 maggio 2018 ha portato i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Istituto San Giuseppe la Salle Milano alla palestra Zero-Gravity: un’avventura emozionante fin dalla partenza!
La forza di gravità, ancor prima di arrivare alla palestra Zero-Gravity, abbiamo avuto modo di sperimentarla nel tentativo di rimanere in piedi all’interno della carrozza della metropolitana.
È stata una decisione impegnativa lasciare il comodo pullman privato, ma… quanta soddisfazione nel timbrare quel biglietto!
Il centro Zero-Gravity si è rivelato subito accogliente e invitante. Sotto la guida attenta ed esperta di istruttori preparati, i nostri bambini si sono cimentati dapprima in un “Dodgeball” (tappeti elastici in 3D) e, successivamente, in un percorso denominato “Ninja warrior”: prove faticose quanto divertenti!
Entrambe queste attività, inoltre, hanno permesso di verificare resistenza, equilibrio e controllo del proprio corpo “in volo”.
Le maestre hanno osservato orgogliose e compiaciute e, di tanto in tanto, si sono regalate qualche momento di svago condividendo l’entusiasmo.
L’esperienza positiva si è conclusa con un simpatico pic-nic nel prato della vicina biblioteca Valvassori Peroni. Una visita guidata e qualche piacevole racconto hanno favorito un meritato rilassamento: il momento era decisamente diverso ma non per questo meno intenso, perché l’intramontabile fascino dei libri ha nuovamente catturato l’interesse dei bambini.
Il ritorno a scuola è stato enfatizzato dalla calorosa accoglienza dei compagni più piccoli quando siamo magicamente comparsi, puntuali per la merenda.
Un grazie particolare e doveroso ai genitori che andata/ritorno hanno sostenuto le maestre rendendo più sicuro il tragitto. Alla prossima…
Maestra Mara