All’interno del nostro meraviglioso castello, sotto un cielo pieno di stelle, giriamo la prima pagina dell’atteso racconto La Spada nella Roccia e, è proprio il caso di dirlo, come per magia il personaggio che incontriamo è Mago Merlino: Mantello azzurro… Cappello a punta… Occhiali da saggio… Barba bianca e… l’immancabile Bacchetta magica.
La sagoma in 3D di proporzioni reali del sapiente mago cattura subito l’attenzione di grandi e piccini.
La modalità scelta per l’attività, che vede i bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano impegnati periodicamente con un nuovo personaggio della fiaba, prevede di ritrovarsi insieme per condividere le emozioni suscitate da questo percorso.
Ci siamo proprio tutti: le tre sezioni, i gruppi eterogenei e le maestre al gran completo che, a turno, leggono il racconto destinato a farci sognare.
Ad arricchire il momento, c’è un approfondimento delle parole curiose o sconosciute, qualche domanda per accertare il livello di attenzione ottenuto e, novità assoluta, la copresenza della teacher Sabrina, che svela la traduzione simultanea in lingua inglese di alcune parole chiave.
Al termine di ogni puntata, ci mettiamo all’opera:
- Manipolazione con realizzazione del personaggio,
- Attività grafico-pittorica libera,
- Gessi e lavagne,
- Scheda creativa (collage),
- Rivestimento della sagoma in 3D per gruppi omogenei.
La nostra avventura continua. Alla prossima!