Nel romanzo avventuroso di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni, il londinese Phileas Fogg e il suo cameriere Passepartout tentano di circumnavigare il globo terrestre utilizzando ogni mezzo di trasporto, antico e moderno, per vincere una scommessa fatta con i membri del Reform Club.
Il 13 novembre 2017, a più di cento anni dalla pubblicazione del romanzo, gli alunni delle classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano hanno vissuto le emozioni di quel viaggio grazie allo spettacolo portato in scena al Teatro del Buratto. La rappresentazione è stata dinamica, ricca di suggestioni gestuali e musicali provenienti da vari continenti.
“Un buon inglese non scherza mai, quando si tratta di una cosa seria come una scommessa.”
I nostri alunni sono stati coinvolti in una grande favola moderna e i protagonisti li hanno accompagnati attraverso terre lontane e luoghi misteriosi. Non è stato certo un viaggio tranquillo: l’ispettore Fix ha studiato trabocchetti incredibili per ostacolare l’impresa di Mr. Fogg ma l’amore, l’amicizia e il coraggio hanno avuto la meglio.
Colpo di scena? Un viaggio di nozze in mongolfiera!