L’esposizione dell’opera che riproduce il capolavoro di Picasso è stata inaugurata durante il Consiglio d’Istituto e sarà aperta al pubblico in occasione dell’Open Day di sabato 26 ottobre 2019.
Il percorso creativo è durato quattro anni e ha visto protagonisti gli alunni di 4^A e 4^B (A.S. 2018/2019) della Scuola Primaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano.
Il progetto è nato da uno dei collegamenti interdisciplinari riguardanti la programmazione educativa delle classi quarte dello scorso anno e prevedeva una tappa legata alla storia contemporanea, con particolare attenzione al tema della guerra, partendo dall’idea: "Mai più, ricordare".
Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti: la riproduzione del capolavoro “Guernica” di Pablo Picasso, simbolo universalmente riconosciuto di condanna verso i conflitti e la violenza.
I giovani pittori delle due classi, guidati dall’insegnante di Arte e Immagine Carla Pullano, hanno lavorato in squadra su ogni dettaglio, portando a compimento un quadro di ben 4 metri per 2, interamente dipinto a mano con la tecnica della pittura acrilica su legno.
A dimostrazione che ogni grande traguardo è frutto di una visione chiara e di tanti piccoli progressi, il quadro è cresciuto con i propri autori, riflettendo la maturazione delle loro abilità e delle loro emozioni. Come ricorda il messaggio della Pastorale di quest'anno, infatti: unendo le forze, Grandi Cose Sono Possibili.
Il giusto riconoscimento per quest’opera sorprendente è arrivato mercoledì 23 ottobre 2019, durante il Consiglio d’Istituto: il dipinto è stato ufficialmente inaugurato alla presenza dei genitori, i quali non hanno nascosto l’ammirazione per la passione che ha animato i bambini e i docenti nella realizzazione.
Questa copia della “Guernica” può essere apprezzata dai visitatori durante l’Open Day di sabato 26 ottobre, al terzo piano della scuola.