Sapete che vicino al nostro Istituto San Giuseppe La Salle c’è una bellissima biblioteca!? Noi sì! E ne abbiamo approfittato appena possibile, ovviamente. Le bibliotecarie della Biblioteca Crescenzago, gentilissime, ci hanno invitato per due incontri/laboratorio.
Nel primo abbiamo assistito a una lettura ad alta voce animata: la bibliotecaria ci ha letto 5 libri, 5 storie diverse tra loro e mentre leggeva ci ha fatto delle domande e/o ci coinvolgeva nella storia. Poi ci ha mostrato dei libri pop-up, quelli che si aprono e le pagine si trasformano in 3D, come se fosse una magia. Infine ci ha fatto scegliere dei libri per poterli leggere e guardare al momento, ci ha dato dei consigli di lettura e, soprattutto, è stata molto paziente! Dopo questo primo incontro alcuni di noi hanno fatto la tessera della biblioteca e i maestri ci hanno preso dei libri da poter portare in classe, da leggere a turno.
Il verbo “Leggere” non sopporta l’imperativo (G. Rodari)
Nel secondo laboratorio abbiamo provato l’esperienza dei libri senza parole, cioè quelli con solo i disegni. La bibliotecaria ha proiettato le varie pagine dei libri e noi, chiamati da lei, abbiamo provato a inventare e a capire il significato del libro stesso, fino ad arrivare alla fine.
È stato un momento molto divertente e abbiamo provato un modo nuovo per leggere un libro.
La lettura rende liberi e noi vogliamo leggere sempre di più!
Classi 1ªA e 1ªB