La festa di San Giuseppe è sempre un momento molto sentito per l’Istituto San Giuseppe La Salle Milano. È, infatti, onomastico e compleanno della scuola stessa, e festa di tutti i papà.
Quest’anno, poi, il nostro istituto ha compiuto 65 anni: un compleanno importante che non poteva passare sotto silenzio. Così, gli alunni delle seconde della scuola primaria hanno preparato un semplice momento di riflessione e di festa per i compagni delle prime, così da far conoscere il Santo e anche alcune tradizioni legate al suo nome.
Prima di tutto hanno costruito con carta e cannucce il giglio, per ricordare che la scelta di Giuseppe come sposo di Maria fu chiara proprio perché dal suo bastone fiorì questo fiore bianco. Poi hanno spiegato che questa festa porta con sé la primavera e i più piccoli hanno fatto ascoltare in coro una filastrocca sul Santo portatore di viole in fiore.
Non poteva mancare, come per ogni compleanno che si rispetti, un dolce. E non un dolce qualsiasi, bensì le zeppole di San Giuseppe. Secondo la tradizione, le zeppole di San Giuseppe hanno origini antiche: pare che il Santo dovette vendere dei dolci fritti per mantenere la famiglia durante la fuga in Egitto. Ecco perché si associano le zeppole a San Giuseppe che si festeggia il 19 marzo e, di conseguenza, si preparano per la Festa del Papà!
Classi 2ªA e 2ªB