Il 10 marzo i signori Torti e Parmigiani, membri dell’Associazione Gorla Domani, sono arrivati all’Istituto San Giuseppe La Salle Milano per far conoscere alle classi seconde della primaria luoghi, abitudini e caratteristiche legate al nostro quartiere, ma sconosciuti a molti.
Una “pedalata” virtuale ci ha fatto conoscere il percorso del naviglio Martesana. Si è creata una certa suspense oltre al desiderio di ricercare dal vivo quanto visto e ascoltato. Così venerdì 17 marzo, ci siamo ritrovati in via Ponte Nuovo, all’ingresso della pista ciclopedonale e abbiamo iniziato la nostra esplorazione.
Il mondo animale ci ha deliziato! Primo ospite del canale il gambero rosso della Louisiana, a seguire nutrie, gallinelle, papere, gemani, corvi e cornacchie. La vegetazione era in fiore, eccetto il fico, e una svariata gradazione di colori dei fiori e di profumi ci ha accompagnato per tutto il percorso.
Non è mancato l’aspetto storico, con la sosta alla “Galleria del bagnin di Gorla”, l’osservazione di antiche ville e cascine, il piccolo santuario delle Clarisse e la preghiera dinanzi al monumento dei Piccoli Martiri.
Dopo tanto cammino, studio e osservazione è arrivato anche il momento del pranzo e del gioco, avvenuto presso l’oratorio della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù.
Che bello! Un grande spazio tutto per noi. Abbiamo giocato, bambini e maestre insieme, alla corda, all’elastico, con le biglie, sfidandoci a tiri liberi al canestro; insomma: un pomeriggio all’insegna del divertimento.
Poi siamo rientrati, ripercorrendo ritroso il cammino e mettendo in pratica le nostre doti di giovani geografi, riconoscendo i punti di riferimento, osservando le sponde del canale e le indicazioni stradali.
Classi 2ªA e 2ªB