Alla presenza delle classi terze e di alcuni genitori e nonni, giovedì 6 aprile si è tenuta, nella cappella dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano, la tradizionale Via Crucis organizzata dagli alunni delle quarte.
Quest’anno la riflessione si è concentrata sulla figura di sette personaggi protagonisti durante la Passione di Gesù. Sette personaggi lontani duemila anni da noi ma con caratteristiche e atteggiamenti ancora attuali:
– Giuda che tradisce.
– Pietro che rinnega.
– Pilato che “se ne lava le mani” e la folla che accusa.
– Il cireneo che aiuta Gesù a portare la croce.
– Il ladrone buono accanto alla croce di Gesù che chiede perdono.
– La morte di Gesù in croce.
– Il centurione che trafigge con la lancia il corpo di Gesù.
Attraverso queste figure, gli alunni hanno regalato un momento di riflessione e preghiera in modo semplice e coinvolgente. Questi ragazzi a breve, nel mese di maggio, saranno protagonisti dell’incontro più bello e completo con Gesù attraverso il sacramento della Comunione.
Da qui la metafora che si lega al tema didattico dell’anno: “Pinocchio”, da burattino a bambino; così sarà anche per questi ragazzi, che attraverso il sacramento dell’Eucarestia si trasformeranno in bambini “veri e completi”.
Anche questa attività è stata svolta con passione ed entusiasmo: tutti i ragazzi hanno contribuito in vari modi a rendere intenso tale momento.
Classi 4ªA e 4ªB