Martedì 13 dicembre le classi 1^A e 1^B della scuola secondaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano si sono recate a visitare la mostra di arte contemporanea “The Art of the Brick”.
Questa mostra, unica nel suo genere, porta in scena ben 85 opere realizzate dall’artista Nathan Sawaya, composte unicamente da mattoncini LEGO. I ragazzi hanno potuto apprezzare queste opere particolari e affascinanti anche grazie alle preziose informazioni fornite da una preparatissima guida, che ha saputo coinvolgerli e appassionarli.
Senza dimenticare la storia dell’artista il quale, dopo aver compreso il senso profondo della sua vita, ha deciso di abbandonare una carriera ben avviata di avvocato per dedicarsi alla sua passione artistica, siamo stati trasportati in un viaggio attraverso l’arte nelle sue espressioni più famose e nel suo rappresentare la realtà profonda rivista attraverso gli occhi di Sawaya e attraverso i suoi mattoncini: dalla Gioconda di Leonardo da Vinci all’Urlo di Munch, da una ricostruzione magistrale del Pantheon allo scheletro a dimensioni naturali di un dinosauro, dalla Venere di Milo al David di Michelangelo.
Un’esperienza che ha lasciato i ragazzi e noi insegnanti davvero entusiasti e che ci ha ricordato come “I sogni si realizzano… un mattoncino alla volta”.