“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”, diceva Andy Warhol… ed è da qui, da noi che bisogna ripartire per migliorare il futuro.
Servono buona volontà e costanza, ma soprattutto consapevolezza: ecco perché, all’Istituto San Giuseppe La Salle Milano, per il terzo anno ci dedichiamo al Progetto Ambiente. Si tratta di attività di approfondimento nelle diverse discipline basate su un tema ambientale, quest’anno “il Riciclo”.
I nostri ragazzi sono all’opera già da alcune settimane: è importante che tutti i lavori svolti abbiano in qualche modo una ricaduta pratica. Può trattarsi di un approfondimento collegato al programma scolastico – come l’indagine delle Prime sui rifiuti nelle diverse epoche storiche, o l’excursus sulle Ecomafie delle Terze – o di qualcosa di visibile nella vita quotidiana dell’Istituto, come i manifesti e volantini sulla corretta raccolta differenziata che le Seconde presto diffonderanno.
Le attività proseguono: le Prime si sono cimentate nella creazione di Compost a partire dai rifiuti della frazione umida scoprendo, tra l’altro, quanto gusto possa esserci nel fare insieme qualcosa di utile.
Ci stiamo preparando anche per il 9 marzo, che sarà la nostra “Giornata dell’Ambiente”: le lezioni saranno sospese e ogni classe incontrerà le altre in un tripudio di attività, giochi, scambi, piccole conferenze, quiz... con la prospettiva di uscirne, alla fine, arricchiti e più sensibili alle problematiche del mondo che ci circonda, e con la consapevolezza che il suo futuro è davvero nelle nostre mani!