Il 23 novembre 2017, noi alunni delle classi 3^B e 3^A della Secondaria Istituto San Giuseppe La Salle siamo andati al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano per approfondire il programma sulla genetica già trattato precedentemente in classe.
Abbiamo svolto delle attività molto interessanti: seguiti da un’esperta di genetica, abbiamo usato delle radici di aglio tinte di blu per cercare di osservare, tramite diversi ingrandimenti al microscopio, i nuclei delle cellule e i cromosomi all’interno di essi.
Mentre aspettavamo che il colorante blu tingesse le radici di aglio, ci hanno proposto un’attività che potrebbe sembrare infantile, ma in realtà ci è servita per comprendere meglio ciò che stava per accadere all’interno delle radici: abbiamo giocato a Memory con immagini di ingrandimenti. Osservando poi al microscopio, siamo stati un po’ sfortunati: non siamo riusciti a vedere nessun cromosoma! In compenso, però, tutti noi siamo arrivati a vedere chiaramente come sono fatti i nuclei delle cellule.
Abbiamo poi svolto un secondo esperimento, utilizzando un terreno artificiale di nome “Agar”. Ogni gruppo ha scelto i semi di una pianta diversa, e ognuno di noi ha versato nel proprio piccolo contenitore, oltre all’Agar, un diverso numero di gocce di acqua salata: dovremo verificare quanti semi germoglieranno in ogni contenitore, considerando che il sale inaridisce il terreno.
Ora le piante si trovano nella nostra classe e, a sorpresa di chi ha messo tante gocce di acqua salata, molte piantine stanno germogliando. Questo laboratorio è stato molto interessante e costruttivo, darà davvero ottimi frutti!
Gioele C., Matteo B., Lorenzo B., Classe 3^B