Nell’ambito del programma di orientamento scolastico rivolto agli studenti della scuola secondaria dell’Istituto San Giuseppe La Salle Milano, le ragazze e i ragazzi di Terza A e Terza B sono andati in uscita didattica presso la sede di Federchimica a Milano.
“Gli scienziati non danno le migliori risposte ma si pongono le migliori domande”: questa frase è solo uno dei molti aspetti che mi hanno colpito durante l’uscita didattica fatta con la mia classe il 14 dicembre scorso, quando le Classi Terze della Scuola Secondaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano hanno visitato Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica.
L’uscita ci ha visto impegnati per l’intera mattinata ed è stata molto interessante, perché ho imparato tante cose sulla chimica che prima non sapevo o in merito a cui avevo un’idea sbagliata.
Abbiamo osservato numerosi esperimenti e dimostrazioni, anche molto divertenti. Mi ha colpito che alcune di queste sperimentazioni fossero svolte in prima persona dagli studenti di scuole superiori a indirizzo chimico, come l’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Molinari di Milano e l’I.S.I.S. Paolo Carcano di Como.
Per esempio, abbiamo assistito alla creazione dello slime usando caramelle gommose fuse a bagnomaria, proposta dagli studenti dell’Istituto Molinari. Una volta sciolte le caramelle, i ragazzi del Molinari hanno aggiunto dello zucchero a velo e poi mescolato energicamente. Hanno poi completato questa miscela con una soluzione di colla vinavil e borace. Il risultato è stato sorprendente: un vero slime come quello che si compra in negozio!
La visita a Federchimica si è conclusa con alcuni interventi molto interessanti. Ci è stato spiegato, infatti, quali lavori si possono svolgere nel mondo della chimica e le sorprese non sono mancate. Gli impieghi nel campo chimico sono tantissimi, dal ricercatore al chimico ambientale o industriale.
Prima di quest’uscita pensavo che la chimica fosse difficile ma, soprattutto, non consideravo che fosse stata così utile per la scoperta di nuovi materiali e per il progresso in generale. Tutto ciò che ci circonda è “fatto di chimica”, noi stessi siamo “fatti di chimica”! Ho scoperto che, grazie a questa incredibile materia scientifica, abbiamo migliorato il nostro benessere e allungato la nostra vita. La chimica è davvero troppo importante per il nostro futuro e non se ne può fare a meno.
L’uscita didattica a Federchimica mi ha permesso di conoscere la chimica in modo semplice, simpatico e chiaro. Ho capito l’importanza che questa materia riveste nella vita e nella salute delle persone ma anche negli oggetti e indumenti che usiamo o indossiamo quotidianamente.
Grazie ai miei professori ho vissuto un’esperienza che non dimenticherò facilmente.
Andrea D’A., Classe 3^B