Qual è il cibo del futuro? Come coniugare la passione per gli hamburger e un’alimentazione attenta allo sviluppo sostenibile? Ce lo spiegano i giovani giornalisti di 2^A e 2^B della Scuola Secondaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano!
Il 22 e 23 gennaio 2020 le classi 2^A e 2^B della Scuola Secondaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano hanno raggiunto gli Sky Academy Studios, dove hanno vestito i panni di giornalisti per un giorno.
Nel corso dell’uscita didattica, ragazze e ragazzi hanno avuto l’occasione di esercitare la propria capacità di valutare le notizie in modo critico, attraverso la verifica delle fonti e la distinzione tra fatti e opinioni.
Questa abilità, di primaria importanza per il loro futuro, è stata messa al servizio di un tema molto presente nella loro quotidianità scolastica: quello degli obiettivi di alimentazione e benessere del progetto Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Gli alunni di Seconda hanno poi concretizzato il proprio impegno in due servizi televisivi, che li hanno visti alle prese con i compiti di conduttori, cronisti, registi e tecnici audio-video.
Gli argomenti trattati sono stati “il cibo a base di insetti” e “l’hamburger vegetale”, con tutti vantaggi (per la persona e per il pianeta) connessi a un’alimentazione a basso consumo di carne.
Ultimo, ma non meno importante, questa esperienza ha permesso agli studenti di allenare le competenze trasversali quali la comunicazione, il problem solving, la capacità organizzativa, la creatività e il lavoro di squadra.
I risultati sono racchiusi nei due video qui sotto. Buona visione!
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"