Il giorno 8 febbraio 2017, noi alunni delle classi terze della scuola secondaria siamo andati al Memoriale della Shoah di Milano (binario 21) che si trova all’interno della stazione Centrale. Appena entrati, nell’atrio, abbiamo notato un lungo e maestoso muro, sul quale è incisa la scritta “INDIFFERENZA”. La guida si è soffermata sul significato di questa parola e ci ha portato a riflettere sulle conseguenza del rimanere “indifferenti”.
Dopo averci brevemente spiegato gli anni che hanno preceduto i rastrellamenti nazisti, siamo saliti su un vagone, uno di quelli che si presume abbia trasportato gli Ebrei nei campi di concentramento in Polonia. Il vagone era molto piccolo e la guida ci ha spiegato che all’interno erano costretti a viaggiare, uno ammassato all’altro, per molte ore, senza avere la possibilità di sedersi, anche 80 persone. In seguito abbiamo visto il binario 21 dal quale partivano i convogli diretti ai campi di sterminio.
Infine abbiamo seguito un percorso fotografico ed epistolare, e ognuno di noi si è soffermato sulla descrizione della biografia di una delle tante persone che sono state costrette a lasciare tutto e a partire senza alcuna possibilità di fare ritorno.
È stata un’uscita didattica davvero istruttiva e interessante, che ci ha fatto riflettere molto su ciò che l’uomo, purtroppo, sia in grado di compiere e su come un intero popolo sia stato perseguitato in modo così crudele e tragico.
Francesco J., Classe 3ªA